Che senso ha la mia vita?

La mia vita è normale, ho una famiglia e degli amici ma mi manca qualcosa. È sbagliato a 14 anni desiderare il grande amore e una vita più soddisfacente?

Definire le aspettative

Cara Flavia,

il senso della vita è dare un senso alla vita. Può andare bene come risposta per te? O forse il senso della vita è proprio il tentativo di scoprirlo? Di sicuro non si può dare un'unica risposta a questa grande domanda, perché si proporrà sempre in forme diverse. Questi ragionamenti sono ciò che ci distinguono dagli animali, che non potranno mai farsi questa domanda.

Trovo impressionante che già a 14 anni ti confronti con una delle grandi domande della vita. Non è sbagliato, anzi è importante iniziare a definire le tue aspettative, quello che vorresti dalla vita. Il grande amore è una grande aspettativa e io la terrei di sicuro tra i primi posti della lista dei desideri. Parli di una vita soddisfacente ma forse bisognerebbe definire meglio cosa intendi. Come la vedi? Cosa vorresti che contenesse? Che condizioni devono essere rispettate secondo te, affinché sia soddisfacente?Già per il fatto che senti che qualcosa manca, hai una possibilità di trovare questo qualcosa. Tanti non si pongono questi problemi e non si accorgono di vivere in modo poco soddisfacente. Lascia che i tuoi desideri ti guidino!

Bettina


Rubrik: Identität Sinn des Lebens

Indietro