Non ho autostima

Non ho un briciolo di autostima, il mio corpo mi fa schifo, la mia faccia mi fa schifo. Il mio naso mi fa schifo. Il mil carattere mi fa schifo.

Penso che i ragazzi non saranno mai interessanti a me.

Come faccio ad avere un po' più di autostima?

Non ho autostima

 

Cara Lauren

Da come descrivi la situazione sembrerebbe proprio che sei estremamente insicura di te. Però semplicemente non riesco a pensare che tu abbia solo parti del tuo corpo che ti facciano schifo. Il corpo è fatto da talmente tanti parti differenti che se ci pensi un attimo sono certo che ne troverai almeno una (occhi, capelli, mani,...) che è ok o addirittura ti piace. Cerca di concentrarti su queste parti e metterle in luce il più possibile. Questo forse già ti aiuterà ad avere un po' più di autostima.

Purtroppo tutti noi abbiamo delle parti di noi che non ci piacciono o che vorremmo cambiare. Fondamentalmente qui puoi fare due cose: o inizia a giudicarti in maniera un po' meno severa e ad accetarti per come sei oppure inizi a lavorare su queste parti. Ti faccio un esempio: non ti piace il tuo carattere? Cerca di individuare esattamente ciò che non ti piace del tuo carattere e cerca di lavorarci. Se per esempio hai la sensazione di essere una persona che si lamenta sempre cerca di fare anche dei complimenti a volte oppure di far notare qualcosa di positivo.

Al momento in cui sarai riuscita ad accettart un po' di più, sarai un po' più sicura di te stessa e avrai messo in luce quelle parti di te che già ti piacciono vedrai che le persone (e anche i ragazzi!) lo noteranno e di conseguenza la tua autostima aumenterà.

Alexander


Rubrik: Sorgen Ausgeschlossen werden Sich selbst finden Einsamkeit wer bin ich mich selber sein

Indietro