non voglio l'apparecchio

Buona sera ho 12 anni e tra poco dovrò essere operato a un dente perché mi sta crescendo in una altra direzione. Ho paura ma non e solo per questo. Poi devo girare in giro un apparecchio che io odio tantissimo e fai tante di quelle figuracce e dopo che mi e cresciuto il dente devo mettere le cosi dette ferrovie(placchette) ed e una cosa che io non riesco a sopportare.

Io non voglio fare l'intervento ma i miei genitori dicono che è per il mio bene ma secondo me non e vero . Quando io facco un esempio con qualcuno mi dicono sempre di non guardare gli altri però loro mi fanno sempre l esempio con qualcuno pero io non posso mai

Mio papi dice che io ho paura di tutto. Io non voglio fare l'intervento, ma nessuno mi ascolta. Però se loro non vogliono fare qualche cosa possono non farla e poi esisterebbe il detto che se uno non vuole fare una cosa non è obbligato a farla.

Parlane con i genitori

Caro Ol,

Posso immaginare che tu abbia paura sia dell'intervento e sia di tutto ciò che questo comporta; cioè portare l'apparecchio e poi le placchette. Posso capire che il fatto che i tuoi genitori ti spingano a fare qualcosa che non vuoi fare ti faccia stare male e magari arrabbiare. Immagino che tu ti senta messo in un angolo, dove non puoi scappare. Noi di coraggio siamo qui e ti ascoltiamo! Quindi vediamo:

Il dentista cosa ha detto? Cosa succederebbe se tu decidessi di non mettere l'apparecchio? Per quanti anni lo dovresti portare? Credo sia importante che tu chieda informazioni ai tuoi genitori e al dentista. Magari è per l'estetica, oppure è per la tua salute (magari non riesci a masticare bene). Scrivi che i tuoi genitori sono convinti di farlo per il tuo bene, quindi chiedi loro il motivo di tutto ciò. Parlane con loro, fa una lista dei "pro e contro" con i tuoi genitori, ascoltali e esponi anche i tuoi punti di vista. Al termine dei pro e contra magari capirai che  il motivo per cui i tuoi genitori ti spingono a fare l'intervento è buono e a lungo termine ne sarai felice e quindi accetterai d'andare, oppure i tuoi genitori potrebbero cambiare idea, chi lo sa?

Probabilmente sei preoccupato anche per il cambiamento del tuo aspetto; però ti dico che un sorriso - con o senza apparecchio - è sempre bello! Inoltre sì, dovresti vivere alcuni anni con l'apparecchio, ma di conseguenza avrai per sempre dei bei tenti dritti.

In bocca al lupo!

Miriam


Rubrik: wer bin ich Ich und mein Körper Diverses

Indietro