Non vivo più

Non vivo più!litigo con tutti e piango moltissimo.non so piu cosa fare!mi taglio pure!:-(sono persa e non so se fidarmi dalla gente attorno a me.mi sento tradita.da cosa viene?

Non vivo più!

Cara Federica,

dalle righe che hai scritto percepisco un grande dolore e prendo molto seriamente ciò che stai dicendo. Ci tengo a farti i complimenti per averci scritto. Sei riuscita a chiedere il primo aiuto, brava brava brava!

Chiedi cos'ha scaturito questi tuoi comportamenti. Purtroppo non c'è una risposta universale. Ogni vita è differente, ogni persona è diversa e purtroppo non si può generalizzare. In ogni caso, tagliarsi non è la soluzione cara Federica, quindi è importante che tu la smetta subito. Ci sono persone che si tagliano per poter "sentire qualcosa", altre perché non riescono a gestire le proprie emozioni. Quando ti viene la tentazione di tagliarti, prova a prendere un cubetto di ghiaccio e farlo sciogliere in mano oppure potresti picchiare un cuscino, o fare una corsa, oppure scarabocchiare.  Ci sono diverse strategie alternative che si possono utilizzare per lasciar andare la tensione, bisogna solo individuarne una adatta a te e per fare ciò bisogna provare. Perciò, sperimenta!

Alla base dei litigi continui potrebbe esserci un sentimento di rabbia o frustrazione, che però non riesci a sfogare. Questo potrebbe renderti più sensibile e perciò basta poco per farti innervosire o piangere. Prova a lasciar andare queste emozioni...potresti correre, saltare alla corda, urlare, ascoltare musica ad alto volume, dipingere (il risultato non conta), ballare, cantare, scrivere. Cerca una valvola di sfogo.

Inoltre è importante che tu possa parlare con qualcuno di come stai e di quello che sta succedendo.  Hai qualcuno con cui puoi parlare? un'amica? Fratelli/sorelle? Genitori? Nonni?

Se non dovessi riuscire a smettere di tagliarti, a sfogarti e a trovare un po' di serenità, non esitare a chiedere aiuto ad uno specialista. Sono sicura che con il sostegno di una psicologa o psicologo riuscirai a superare questa crisi!

Forza, non mollare!

Miriam

Ps. Non ho parlato della tematica "mancanza di fiducia, perché è un tema a sé e perché non ho capito da dove provengono questi pensieri. Te la senti di raccontarne di più? È successo qualcosa?

 


Rubrik: Identität Ich und mein Körper Traurigkeit Ritzen

Indietro