_Dettaglio

Non capisco se ne ho il diritto...

Io 17 anni, al momento sono una studente in una scuola superiore, economicamente in famiglia abbiamo problemi ed è per questo che abbiamo fatto richiesta per una borsa di studio. É stata accettata e versata, ma non nel mio conto. Mia madre é sotto assistenza e al momento ha un curatore. La borsa di studio la riceve prima il curatore di mia madre e dopo in teoria dovrebbe versarmela sul mio conto. Il problema é che tutto ciò doveva avvenire almeno una settimana fa, ma a quanto sono venuta a sapere tra ieri e oggi è che mi trattiene la borsa di studio e che mi toglierà dei soldi che userà per pagare alcune fatture di mia madre.

Ciò che voglio chiedere, é se ne ha il diritto? Io necessito di quei soldi, sembra una situazione di egoismo, ma come detto in precedenza la situazione economica della mia famiglia è abbastanza grave.. Io ne ho bisogno per pagarmi gli studi. Probabilmente non saprete rispondermi, ma sono disperata non so a chi rivolgermi!

 

Non capisco se ne ho il diritto...

 

Cara D.

Solitamente la borsa di studio è pensata per pagare gli studi (al limite per pagare delle fatture legate agli studi) e non per pagare altre spese. Dico solitamente perché effettivamente non sono un specialista di borse di studio. In più ci sono tanti diversi tipi di borse di studio che si possono riceve.

Credo che sia molto importante che tu chiarisca questo dubbio. Potresti provare a chiedere direttamente al "curatore" di tua mamma oppure, meglio ancora, contattare l'ente al quale lui è sottoposto (se mi dici dove abiti e mi spieghi esattamente cosa intendi con "curatore" posso cercare di darti delle informazioni più precise su chi potresti contattare).

In più potresti anche chiamare o scrivere direttamente all'Ufficio delle borse di studio e dei sussidi del Canton Ticino (trovi numero di telefono ed e-mail al seguente link: http://www4.ti.ch/decs/sa/ubss/ufficio/). Sono certo che loro sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti tengo i pugni perché tu riesca a trovare presto una soluzione.

Alexander

 


Rubrik: Dies und Das Schule und Ausbildung

Indietro