È possibile dimentica una bugia detta a fin di bene?

Salve, Scrivo perchè ho bisogno un consiglio. Ho detto una bugia ad una persona a cui tengo molto riguardo uno sbaglio che ho fatto tempo fa. L'ho detta per non farla soffrire. Mi sono resa conto del mio sbaglio e ho preferito non dirlo piuttosto che ammettere.

Ho raccontato i fatti per metà e cosi ho evitato di perdere la persona a cui tengo moltissimo. Solamente che adesso ho paura che venga fuori la verità e sia anche peggio. Mi pento di non aver raccontato i giusti fatti al momento opportuno, ma ora sono passati diversi anni e vorrei dimenticare la cosa.

mi rendo conto che sia una cosa soggettiva e che non sapendo nei dettagli è difficile per voi rispondere, ma mi chiedevo se fosse possibile dimenticare una bugia detta a fin di bene. grazie in anticipo per la risposta!

È possibile dimentica una bugia detta a fin di bene?

 

Cara Mara

Effettivamente non è facile rispondere alla tua domanda non sapendo esattamente di ciò che si tratta. In più non sarò io a poterti dire "È ok mentire". Credo infatti che si tratti di una decisione molto individuale e che può essere molto diversa a dipendenza della situazione. Credo comunque che nella maggior parte dei casi con il tempo è possibile "dimenticare" le proprie bugie.

Ora, sembrerebbe che tu ti stia facendo alcuni pensieri e sensi di colpa. Ecco alcuni punti sui quali riflettere: Dire la verità tutti i costi è sempre la soluzione migliore? Perché non hai ancora dimenticato la tua bugia? Perché ci stai ancora pensando? Come hai ben detto "la bugia è stata a fin di bene", o no? Dire la verità farebbe sparire i sensi di colpa, ma non ferirebbe anche la persona a cui tieni?

Insomma, come noti non è una vera e propria risposta ma forse un paio di punti che ti aiuteranno nelle tue riflessioni.

Alexander


Rubrik: Geheimnis

Indietro