Sono dipendente dall'alcol?

Avevo 15 anni la prima volta che ho bevuto un bel po' di alcol. Non era male ma non mi interessava molto. Con il tempo ho cominciato a bere sempre di più e ora bevo almeno una volta alla settimana, nel weekend, magari di sera (ora ho 19 anni). Il problema non è bere spesso, ma che ogni volta mi ubriaco e sto iniziando a preoccuparmi... non sono MAI stata male dopo una sbornia e ora invece ogni volta dopo sono uno straccio, anche se mi bevo solo 6 birre! Non vorrei diventare un'alcolizzata... cosa posso fare per bere di meno? Se riesco a stare un mese senza toccare un goccio, vuol dire che non ho un problema con l'alcol, vero???

Ciao

Prenditi cura di te stessa

Cara Simona,
è normale stare male dopo una sbornia diventando più grandi. Molte persone vivono o hanno vissuto esattamente la stessa cosa, perché il corpo di un adolescente è come una spugna e assorbe tutto. Alla lunga non va bene. Comunque sei birre sono tutt'altro che poco, anche se può essere normale nel tuo giro. In pratica i sintomi post-sbornia non significano che tu sia alcolizzata, ma che il tuo corpo è intossicato.

È una cosa positiva che tu abbia questi pensieri e voglia bere di meno. Alla tua domanda se un mese senza alcol vuol dire niente dipendenza, non si può rispondere con un sì o un no. Perché ci sono vari tipi di dipendenza dall'alcol. Esistono anche alcolisti che non toccano un goccio da decenni, eppure sono sempre alcolisti. Comunque mi piacerebbe sapere se poi ci sei riuscita. Provaci, disintossicherai il tuo corpo e a volte può essere interessante uscire e non bere niente. Potrai goderti una serata lucida fino alla fine e magari potrebbe essere un esperimento divertente vedere cosa succede agli altri che bevono nel corso della serata.

Per bere di meno, il mio consiglio è provare a stabilire prima del fine settimana quanto vuoi bere e cercare di mantenere con te stessa l'impegno. Dopo il week end potrai fare un bilancio e pianificare meglio quello seguente. Pensa a come ti sei comportata quella sera, se ti sei pentita di qualcosa, a come ti sei sentita il giorno dopo, mentalmente e fisicamente. Così potrai adeguare il tuo consumo. Secondo me tu sei una persona che presta attenzione al proprio corpo e capisce prima quando le cose prendono una brutta piega. Quindi non mi preoccuperei che tu possa essere dipendente dall'alcol, però cerca di fare sempre attenzione a te stessa e al tuo comportamento. Questa è la strada giusta.
Un caro saluto, Kim


Rubrik: Sucht und Drogen Alkohol

Indietro