Sono "Facebook-dipendente"?

Buongiorno.

Non credo che il mio problema sia troppo grave ma credo di essere dipendende da Facebook!!! Ogni giorno entro tante volte...di notte quando non riesco a dormire e la mattina appena sveglio. Dopo pochi minuti che sono uscito spesso rientro. Ho paura di non essere raggiungibile. Mi sento come se dovessi essere sempre a disposizione dei miei amici e rispondere subito.

Sono "Facebook-dipendente"?

 

Caro Flo 

Il comportamento che descrivi corrisponde al comportamento di tante persone. La domanda "a partire da che punto si è dipendenti da Facebook?" è una domanda che fa discutere specialisti, media e psicologi. Essendo Facebook relativamente nuovo ci sentiamo insicuri non sapendo cosa aspettarci da questo metodo di comunicare e condividere informazioni.

Non credo tu ti stia comportando in maniera molto diversa dalla maggior parte degli utenti di Facebbok. La mattina un'occhiata veloce, un paio di volte durante il giorno, alla sera prima di dormire e a volte quando non riesci ad addormentarti. Nulla di anormale finchè ciò non ti impedisce di svolgere altre attività oppure ti sconcentra in altri ambiti della vita.

Facebook non dovrebbe però causarti stress, dovrebbe rimanere un piacere. Non bisogna essere sempre raggiungibili e puoi essere amico di altre persone anche se non rispondi subito ad un messaggio ricevuto su Facebook. Se tu scrivessi a qualcuno in vacanza e questa persone non rispondesse per alcuni giorni pensi che ti arrabbieresti? Non credo. sarebbe un comportamento abbastanza egoista, no?

Magari parlane con i tuoi amici. Di loro come la pensi (sono certo che anche loro non la penseranno molto diversamente).  Voglio dire: anche con il telefono si hanno delle regole non scritte che solitamente si rispettano (come per esempio non telefonare nel bel mezzo della notte). Credo proprio che un messaggio su Facebook possa attendere qualche ora o anche più per ricevere un risposta.

Alexander

 


Rubrik: Sucht und Drogen Freundschaftsbeziehung

Indietro