Ho iniziato a fumare in seconda media

Io ho iniziato a fumare in seconda media e ora che sono in terza lo continuo a fare...e per questo i miei genitori pensano io faccia schifo..come posso fare?..

Ho iniziato a fumare in seconda media

 

Cara Maria

Non penso che i tuoi genitori pensino veramente tu "faccia schifo". Io credo piuttosto che si preoccupino per te (anche se forse non hanno ancora trovato le parole giuste per dirtelo).

Sei in un'età dove spesso si entra in contatto per la prima volta con le sigarette. È normale essere curiosi e provare. Spesso, se il giro di amici che si frequenta fuma, ci si sente obbligati a fumare. Ciò però comporta perlomeno un rischio di cui devi essere a conoscenza: la nicotina (e quindi le sigarette) crea dipendenza.

Se dovessi sviluppare una dipendeza ora, in seguito sarà molto difficile smettere di fumare. A lungo termine, oltre che aver speso parecchi soldi, problemi e malattie come asma, infarto e cancro saranno più probabili. In più ci sono anche effetti meno letali ma altrettanto fastidiosi e inevitabili come i "denti gialli" e "l'alito da fumatore".

Alexander


Rubrik: Sucht und Drogen Streit Sorgen Freundschaftsbeziehung

Indietro