Mi obbligano a fumare

Se i miei amici fumano, e mi costringono a provarci, cosa faccio ?

Mi obbligano a fumare

 

Questa è proprio una bella domanda. Purtroppo il fatto di venir "obbligati" o messi sotto pressione per fare qualcosa succede ogni giorno ed in varie situazioni. Amici che ti obbligano a fumare, altri che insistono perchè tu beva una birra, altri ancora perchè tu esca con loro o ti vesta o comporti in una certa maniera.

La pressione del gruppo può essere molto forte e a volte piegare volontà di ferro. Quindi la prima cosa è esseri sé stessi ed essere sicuri delle proprie decisioni e delle proprie idee. In maniera radicale poi potresti evitare queste persone o le situazioni in cui queste persone ti costringo a provare a fumare. Un altro modo potrebbe essere che pensi a due o tre motivazioni valide per le quali non vuoi fumare e le comunichi in maniera chiara ai tuoi amici. Ti faccio un paio di esempi: "Non voglio proprio fumare, perchè gioco a calcio e anche una sigaretta incide sulle mie prestazioni" oppure "Ho visto quella foto dei denti gialli sul pacchetto, non mi va proprio di arrivare ad avere una dentatura così" oppure ancora "Alla mia ragazza non piace quando la bacio se prima ho fomuato".

Ci sono mille motivi per non fumare. Purtroppo ce ne sono altri mille che i tuoi amici troveranno per farti fumare. Grazie ad un misto tra buoni motivi per non farlo e un po' di volontà sono convito che potrai dire di no, se lo vorrai.

Alexander


Rubrik: Sucht und Drogen Freundschaftsbeziehung Ausgeschlossen werden mich selber sein

Indietro