Come aiuto una persona ad uscire dalla droga?

Buona sera, come aiuto una persona ad uscire dalla droga?

Come aiuto una persona ad uscire dalla droga?

 

Caro Franco

Uscire dalla droga è tra le cose più difficili che si possano fare. Il fatto di avere qualcuno (un parente, un amico,...) che ti sta vicino può essere di grande aiuto ma spesso può volerci anche l'aiuto di professionisti (medici, psicologi, psichiatri,...).

Purtroppo non esiste "la ricetta perfetta" da seguire per aiutare le persone ad uscire dalla droga. Ogni caso è diverso, ogni persona ha le sue debolezze e i suoi punti di forza. Ogni situazione dovrebbe essere spiegata nel dettaglio per poter dare consigli precisi. E anche con questi consigli non si potrebbe mai avere la certezza di riuscirci.

Mi sento però di dirti che il primo passo è riuscire a far realizzare a questa persona che le droghe non sono una soluzione. Questa persona deve capire che le droghe hanno effetti negativi sulla salute ma soprattutto che spesso le droghe cambiano e isolano le persone. Solo al momento in cui la persona stessa vorrà smettere ti sarà possibile aiutarla veramente.

È bello che tu ti preoccupi per questa persona. Cerca di starle vicino e di trovare gli argomenti per farle fare il primo passo.

Alexander


Rubrik: Sucht und Drogen Sorgen

Indietro