non voglio che si rovini la vita con la droga

Un mio compagno fuma,sniffa e beve!non so cosa fare,lo so che non sono affari miei ma è un ragazzo che mi sta molto simpatico e vorrei che la smette con la droga ma non mi ascolta!Io non voglio che si rovini la vita con la droga! Cosa posso fare per farlo smettere con questa cosa?

non voglio che si rovini la vita con la droga

Cara Raffaela,

Capisco le tue preoccupazioni riguardanti questa situazione e posso immaginare che ti senti impotente e forse triste e un po' arrabbiata.

Purtroppo non esiste una bacchetta magica per aiutare le persone ad uscire dalle diverse dipendenze. Ogni caso è diverso e ogni persona ha debolezze e punti di forza e quindi ogni caso dovrebbe venir spiegato in modo dettagliato in modo da poter dare consigli più precisi.

Mi sento però di dirti che innanzitutto bisogna spingere la persona a comprendere la gravità della situazione. Sembra un passo banale, ma spesso chi è nella situazione, crede d'avere tutto sotto controllo e banalizza il proprio comportamento. Perciò è importante fare in modo che questa persona realizzi che le droghe non sono una soluzione, ma che hanno molti effetti negativi sia sulla salute sia sul comportamento/personalità. 

Se ho capito bene, tu hai già provato a parlare con il tuo compagno, ma lui non ti ascolta. Potresti provare ancora una volta a parlargli a fargli vedere i pro e contra del suo comportamento. Non assumerti però ruoli che non sono tuoi. Avere qualcuno accanto è un grande aiuto, ma spesso può volerci l'aiuto di un professionista (psicologi, psichiatri,...).

È bello che ti preoccupi per lui e cercare attivamente una soluzione per aiutare qualcuno è una bellissima qualità e voler aiutare gli altri è un bellissimo atteggiamento. Ricorda però che tu gli puoi stare vicino, ma spetta al diretto interessato compiere un cambiamento.

Miriam

 

 


Rubrik: Sucht und Drogen Sorgen

Indietro