COS'È L'ALCOL E COME AGISCE?

[Translate to Italienisch:]

Cos'è l'alcol veramente?

L'alcol è un liquido incolore, dal sapore forte, altamente infiammabile. Si ottiene dalla fermentazione degli zuccheri, che vengono scissi da alcuni lieviti in etanolo e anidride carbonica.

Come l'alcol viene metabolizzato dal corpo

Circa il 2% dell'alcol ingerito viene assorbito direttamente dalle mucose della bocca nel momento in cui si beve, un altro 20% viene immesso nel sistema circolatorio attraverso le pareti dello stomaco. L'alcool rimanente viene assorbito dall'intestino tenue. Per questo serve un po' di tempo per sentire il suo effetto.

Da cosa dipende la velocità di assorbimento

Le velocità di assorbimento dell'alcol dipende dal livello di riempimento dello stomaco, nonché dal tipo di alimenti ingeriti: a stomaco vuoto, l'alcool viene assorbito rapidamente,alimenti ricchi di grassi rallentano invece l'assimilazione. Il processo può durare dai 30 ai 120 minuti. Attenzione però: viene assimilato sempre tutto l'alcool ingerito!

Come viene "smaltito" l'alcol

Fino al 5% viene eliminato senza essere metabolizzato con l'aria espirata, causando il tipico alito "alcolico". Fino al 2% viene eliminato senza essere metabolizzato nelle urine. L'1-2% viene eliminato dalla pelle tramite il sudore. Il restante 90% viene scisso nel fegato mediante ossidazione e quindi smaltito tramite i polmoni o i reni. 

Perché le donne hanno meno tolleranza degli uomini

In primo luogo, la concentrazione di alcol nel sangue dipende dal peso corporeo e le donne di solito pesano meno degli uomini. Inoltre, il corpo femminile è composto per il 50% da tessuto adiposo, mentre negli uomini questo valore è del 40%. Il tessuto adiposo presenta una minore irrorazione del sangue rispetto agli altri tessuti e contiene meno acqua. Per questo motivo nel corpo maschile la stessa quantità di alcool è più diluita, implicando in genere una minore concentrazione di alcol nel sangue (cioè un minore tasso alcolemico).
Inoltre, l'alcool nel corpo maschile viene metabolizzato più velocemente; negli uomini questo processo parte già nello stomaco, che ha alcuni enzimi appositi (sostanze necessarie per il metabolismo dell'alcool). Nelle donne, questi enzimi si attivano soltanto nell'intestino.

In quanto tempo l'alcol viene metabolizzato

La velocità del metabolismo è indipendente dalla quantità totale ingerita. Si aggira intorno a 0,1 a 0,15 per mille all'ora.
Calcola bene se la mattina dopo una festa sarai di nuovo completamente sobrio!


Rubrik: Alkohol und dein Körper

Indietro